Centro di raccolta recupero materiali ferrosi e non a Noto (SR)
Una mission
Dimalò è un'azienda che ha come mission l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti e promuovere uno stile di vita sostenibile. Grazie alla continua ricerca e all'innovazione, l'azienda è diventata un punto di riferimento nel settore dello stoccaggio.
Una delle attività principali di Dimalò è la raccolta di materiali come vetro, legno, batterie esauste e impianti di stoccaggio. Questi materiali vengono poi trasformati attraverso processi industriali avanzati per essere riutilizzati in nuovi prodotti o per la produzione di energia pulita.
Il Centro rottamazioni Dimalò si identifica come riferimento di zona quale piattaforma:
- RILEGNO (rifiuti in legno),
- CO.RE.VE. (rifiuti in vetro),
- PUNTO COBAT (centro raccolta per batterie e pile esauste).
Recupero vetro
Il vetro è uno dei materiali più facilmente riciclabili al mondo e rappresenta circa il 70% del volume dei materiali raccolti da Dimalò.
Il vetro recuperato viene suddiviso per colore, triturato e fuso a temperature elevate per creare nuove bottiglie, contenitori o altri oggetti in vetro.
Recupero Legno
Anche il legno è un materiale altamente riciclabile grazie alla sua capacità di essere riutilizzato per molteplici scopi. Dimalò tratta principalmente il legno proveniente da imballaggi industriali, che viene triturato e trasformato in combustibile solido o utilizzato come materia prima per la produzione di mobili e altri oggetti.
Batterie esauste
Le batterie esaurite contengono sostanze altamente nocive per l'ambiente, come il piombo, lo zinco e l'acido solforico. Grazie alla tecnologia avanzata di Dimalò, queste batterie vengono smaltite in modo sicuro e responsabile, evitando così il rilascio di sostanze tossiche nell'ambiente.
Impianti di stoccaggio
Dimalò si occupa anche della gestione degli impianti di stoccaggio, ovvero dei luoghi dove vengono temporaneamente depositati i rifiuti prima di essere trattati. Grazie a una rigorosa gestione e controllo dei processi, l'azienda assicura la massima sicurezza e il corretto smaltimento dei rifiuti.